Una serata incantevole tra le arie di Haydn, Mozart, Bach, Wagner, Bellini, Rossini, accompagnate al pianoforte da Gaia Vazzoler e “assaporate” con il menu ispirato ai maestri della musica di ogni tempo.
E’ stato questo lo spartito della magica cena organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina per iniziativa del Presidente della sezione Roma Sud e socio del CT EUR, Claudio Nacca ed ospitata al Circolo Tennis Eur per la gioia del palato dei soci, martedì 6 giugno 2017.
La serata, dal titolo “A TAVOLA, MAESTRO!”, è consistita in una conversazione semiseria su Musica e Cucina tenuta dal Maestro Gaia Vazzoler (nella foto), musicologa e pianista di chiara fama e straordinario valore.
Mentre la ristorazione del CT EUR serviva un menu ispirato ai grandi musicisti, Gaia Vazzoler eseguiva brani dal vivo al pianoforte inframezzati dalle storie più o meno note della passione dei grandi compositori per la buona tavola: da Rossini, il gourmet per eccellenza, a Paganini, da Bach a Bernstein. Il tutto, con aneddoti e curiosità sulle preferenze gastronomiche dei più celebri geni dell’arte dei suoni.
Il menu della serata ha in parte interpretato il felice connubio tra cultura musicale e cultura gastronomica servendo, tra gli altri piatti, Tournedos alla Rossini e Gelato alla Polka.