Notizie

Quanto bere sui campi da tennis? Le 7 regole Federtennis per il CT EUR

idratazione nel tennis

Se mangiare è essenziale per poter giocare un buon match di tennis, bere è forse ancora più importante. La disidratazione è infatti il rischio numero 1 per il tennista , che sia dilettante o meno, perchè si gioca a tennis almeno un’ora a volte due o più, e la perdita di liquidi dovuta alla sudorazione , se non reintegrata, può provocare conseguenze dannose non solo per il punteggio ma anche per la salute.

Il prof. Michelangelo Giampietro, responsabile dell’area alimentare dell’Istituto di Formazione “R.Lombardi” della Federazione Italiana Tennis e dell’attività tecnica under 12/14/16, ha stilato per il CT EUR le 7 regole dell’idratazione da non trascurare.

Eccole

  1. Bevi molti liquidi fin dal risveglio e continua a bere regolarmente per tutto il giorno. Bere costantemente ti consentirà di aumentare la quantità, con gradualità.
  2. Prima dell’allenamento o della partita, sorseggia almeno un bicchiere di acqua, ancora meglio se riesci a berne 2.
  3. Porta con te e tieni sempre a portata di mano acqua e bevande e fai piccoli sorsi nelle pause di gioco. Preferisci sempre l’acqua sia naturale sia effervescente naturale e, se ti alleni per più di un’ora, i succhi di frutta diluiti (vedi ricetta accanto).
  4. Le bevande gassate addizionate vanno evitate perché la presenza di anidride carbonica può causare disturbi gastrointestinali.
  5. Gli energy drink non vanno bene per chi fa sport! Preferisci le bevande fresche se non ti danno fastidio allo stomaco, ma non berle mai fredde di frigorifero!
  6. Dopo l’allenamento o la partita, bevi una quantità di acqua pari almeno al peso che hai perso durante l’impegno fisico, fino ad arrivare al 150%

Esempi:

Peso Prima= kg 65

Peso Dopo= kg 64.5

-> hai perso 500 ml di liquidi -> bevi almeno 500 ml di acqua e, se riesci, fino a 750 ml;

Peso Prima= kg 65

Peso Dopo= kg 64

> hai perso 1 litro di liquidi -> bevi almeno 1 litro di acqua e, se riesci, fino a 1,5 litri.

To Top