Nuove droghe e vecchi pericoli, la mappa dei rischi a Roma e non solo” è il tema della conferenza che si svolgerà al Circolo Tennis Eur sabato 28 ottobre 2017 alle ore 18,00.
A svelare la mappa dei rischi saranno ospiti d’eccezione i tecnici della Polizia di Stato che, per l’occasione, saranno al Circolo nel week end con le due punte di diamante della tecnologia anticrimine: la Jeep Renegade, la nuova auto per la prevenzione del crimine, e il Moving Lab, struttura mobile della Polizia Scientifica che consente, tra l’altro, di riscontrare nell’immediatezza le generalità di persone controllate su strada tramite il rilevamento delle impronte, di verificare l’autenticità dei documenti e di effettuare l’analisi, tramite drop-test, delle sostanze stupefacenti.
La conferenza sulle nuove droghe si inquadra nel programma di attività culturali da tempo avviato dal CT EUR e punta ad offrire, grazie alla Polizia di Stato, un servizio di informazione e sensibilizzazione ai soci di fronte all’impennata del fenomeno negli ultimi anni. I dati dell’Europol ,infatti, indicano che si tratta di una vera e propria emergenza, perché le sostanze da “sballo” sono sempre più facili da reperire e a costi sempre più bassi. Il dato inquietante è che queste sostanze si possono acquistare con facilità anche su Internet, eludendo i controlli e allargando il commercio tra i vari Paesi.
Ma come riconoscerle? In quali situazioni e luoghi sono più presenti? Quali sono i rischi per la salute? Cosa prevede la legge?
A queste domande risponderanno Anna Maria Caputo, un chimico di grande esperienza, e Luigi Carnevale, Capo della Polizia Scientifica, entrambi alti dirigenti della Polizia di Stato. Sarà presente anche il Prefetto Vittorio Rizzi, Capo della Direzione Centrale Anticrimine da cui tutto ciò dipende e la giornalista Alessandra Viero. Seguirà un dibattito con i soci.
La conferenza è riservata ai soli soci i quali potranno invitare i loro graditi ospiti, segnalandone il nominativo in Segreteria.