Saranno riproduzioni futuriste, quelle che completeranno l’arredo a parete della nuova sala ristorante del Circolo Tennis Eur.
Dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione della Club House, con l’apertura verso il Parco e il Campo Centrale dell’area conversazione, e la creazione dell’Area Aperitivi e Ristorazione, il Consiglio Direttivo ha dato il via libera ad una linea di arredi a parete che rispecchia l’anima del CT EUR.
Nella Sala ristorante, riservata ai soci per occasioni di rappresentanza o di lavoro, campeggeranno 2 riproduzioni su tela futuriste: “La ballerina in blu”, di Gino Severini, e “Dinamismo di un calciatore” di Umberto Boccioni. Il primo è un olio su tela dipinto nel 1912, un compromesso tra il cubismo degli amici di Severini, Picasso e Braque, declinato come mezzo di espressione del movimento che l’autiore amava molto rappresentare; il secondo è il più famoso quadro sul calcio dipinto da un artista dell’Avanguardia, Boccioni, che, in omaggio al manifesto della pittura futurista, tratteggia il dinamismo dello sport.
Il perchè della scelta del Futurismo
Perchè la scelta sul futurismo? Il consiglio ha dibattuto molto sulla proposta dal vice presidente Bruno Costi , che riteneva l’ispirazione futurista la migliore sintesi di un arredo che fondesse lo spirito del CT EUR, cioè lo sport, con lo spirito dell’Eur, unico quartiere razionalista e neoclassico d’Italia, nato per essere una proiezione modernista del futuro di Roma, proposta arricchita poi dal consigliere Andrea Brunori.
Il tutto in una declinazione di colori valorizzata dalle linee minimaliste e essenziali del bianco, scelte come cifra stilistica della nuova sala Ristorante della Club House.
Del resto, sono molti i punti di contatto tra l’Italia del 1909, anno di pubblicazione del Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti, e gli anni di oggi. Allora il paese assisteva a grandi spinte verso la modernità ed il progresso tecnico scientifico: la scoperta del motore a scoppio, i primi viaggi aerei, i primi film muti, la scoperta delle telecomunicazioni via telegrafo, la radio.
Oggi, su scenari diversi, si respira un’ aria simile con la rivoluzione delle nuove tecnologie del web e delle telecomunicazioni, delle neuroscienze, delle biotecnologie, della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Futurismo, dunque, come spinta dinamica verso il nuovo ed il meglio di ieri e di oggi, con il CT EUR testimone ed interprete della sua modernità.
La sala conversazione racconterà invece la storia sportiva del Circolo, esponendo alle pareti targhe trofei, attestati e riconoscimenti della tradizione dei suoi atleti, attualmente esposti in spazi di passaggio e poco valorizzati.