L’olio extravergine d’oliva che pizzica al palato? Significa che è un olio sicuramente extravergine e segno di eccellenza e genuinità, contrariamente a quanto alcuni pensano.
Per approfondire la Carta degli Oli EVO (Emozione, Valore Orgoglio) riconoscere i tipi di olio, gli abbinamenti consigliati con i pasti è svolto al Circolo Tennis Eur una conferenza-degustazione sull’Olio extravergine d’oliva, relatore Franco Ceccarelli, socio del Circolo nonchè esperto sommelier dell’Olio.
Attorno ad una tavola a ferro di cavallo, nella sala conferenze al primo piano del Circolo, venerdì 14 dicembre 2018 numerosi soci hanno potuto assistere alla conferenza, ascoltando le parole di Ceccarelli ed assaporando le diversità degli olii presentati per capirne qualità e origine, mentre scorrevano le immagini sullo schermo gigante.
Sono stati forniti gli strumenti e le tecniche per riconoscere l’olio, è stata spiegata la differenza tra oli extravergine di oliva e oli d’oliva ed oli di sansa e d’oliva, sono state fornite le conoscenze per comprensione delle informazioni contenute nelle etichette, spiegato che più il grado di acidità dell’olio è alto e meno l’olio è pregiato. Insomma un vero viaggio nel mondo dell’olio d’oliva culminato con la degustazione e gli abbinamenti preparati dalla Ristorazione del Circolo.
Un successo di cultura e di gastronomia che i soci hanno particolarmente apprezzato.