“Nove piccoli indiani e 1 marinaio” sono sfilati al CT EUR nella semiseria rappresentazione teatrale di Natale interpretata dai soci del Circolo.
Sotto la sapiente regia di Giuseppe Gibiino, deux ex machina della rappresentazione liberamente ispirata al celebre giallo di Agatha Christie, la compagnia di attori dilettanti, selezionata per l’occasione, ha dato vita ad un pomeriggio davvero divertente.
Introdotti da improbabili domestici (Carola Bianchini e Mauro Del Fa), uno ad uno i protagonisti dell’inquietate week end british vengono invitati per diversi motivi a Nigger Island, una piccola isola dalla forma di testa di nero, da un certo signor Owen, proprietario dell’unica abitazione sull’isola.
C’è il magistrato in pensione (Massimo Grimaldi), la segretaria del padrone di casa (Patrizia Ventola), il principe ( Vincenzo Vecchio), il medico (Claudio Nacca), il capitano ( Piero Albini), l’attrice ( Manuela Derme), il Generale in pensione ( Paolo Cavalieri D’Oro), la morte (Paola Gelpi), il marinaio ( Fabrizio Parisi) e benchè nessuno conosca l’altro, tutti si ritrovano casualmente lì a confessare le proprie colpe , accusati da una voce fuori onda che in realtà è la loro coscienza.
Ad uno ad uno, come nel romanzo della celebre giallista, muoiono tutti nelle intenzioni del copione ma, in realtà, tra risate, impappinamenti, amnesie, pezzi di autentica teatralità e tanta comprensione da parte del pubblico, le cose vanno diversamente. Ed alla fine uno scroscio di applausi tributa il trionfo del teatro dilettante e del superbo regista soprannominato biblicamente Giobbe Gibiino, per la pazienza verso gli improvvisati ma simpatici attori. (b.c.)
domestici inquietanti (Bianchini e Del Fa)
Il sinistro magistrato (Massimo Grimaldi)