Notizie

Il Grande cinema al CT EUR: “Napoli Velata” svela l’invisibile

Il mistero, il fascino, l’ironia  e la sensualità di Napoli hanno brillato domenica 25 febbraio 2019  al Cineforum del CT EUR,  dove è stato proiettato “Napoli Velata”, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek, il regista turco naturalizzato italiano, anzi, “romano”.

Sala conferenze  piena, con  oltre 60 soci, per il secondo appuntamento del Il Grande Cinema, il Cineforum organizzato dal Vice Presidente del CT EUR Bruno Costi nel quadro del programma CT EUR Cultura 2019, per assaporare la  trama, la sceneggiatura e le interpretazioni di Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, protagonisti della storia raccontata da Ozpeteck. Ma, soprattutto, per ascoltare le parole, i commenti e le chiavi interpretative di Catello Masullo, il critico cinematografico che accompagna il  percorso del Grande Cinema al CT EUR,  il quale ha presentato il film e lo ha alla fine anche vivisezionato, chiosato, commentato insieme al soci nel corso del dibattito che ne è seguito.

Molte le suggestioni ispirate dal film ed echeggiate nei commenti dei soci: un film “nel quale sarebbe inutile cercare il “messaggio”, perchè forse il messaggio è nelle sfumature grottesche, ironiche, misteriose del film stesso”, hanno commentato alcuni. Invece no, “il messaggio esiste e comunica  attraverso le splendide immagini della città, dei suoi esterni e dei suoi palazzi interni, che nulla è mai come appare e che il mistero è sempre presente nella nostra vita anche quando le apparenze sembrano svelare tutto”.

Insomma un pomeriggio di cultura e socialità alimentato dal Grande Cinema.

 

 

 

 

 

To Top