Maria Rita Parsi al CT EUR: “Ecco perché i potenti sono anche un po’ pazzi”
Perché al potere vanno sempre i peggiori? E perché i potenti sono anche, nella maggioranza dei casi, malati di narcisismo egoismo e sete di dominio?
Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, psicopedagogista, già consulente dell’Onu per i problemi dell’infanzia nonchè fondatrice di una Fondazione per il sostegno psicologico dei bambini, ha fornito le sue risposte nel libro fresco di stampa “Manifesto contro il potere distruttivo”, presentato venerdì 8 novembre 2019 al Circolo Tennis Eur, nel quadro del Programma di attività del CT EUR Cultura 2019.
Dopo il saluto del Presidente del Circolo Vincenzo Vecchio e del delegato alla Cultura Franco Tassoni, il pamphlet è stato presentato dal Vice Presidente del CT EUR Bruno Costi secondo il quale
l’autrice considera tutti i potenti del mondo anche un po’ malati da curare perché affetti da disturbi della personalità. E l’autrice ha argomentato la tesi con esempi tratti dalla politica internazionale e nazionale, dal mondo del lavoro, dall’universo familiare.
Per la Parsi, che ha sventolato con orgoglio la sua appartenenza al movimento femminista degli anni Settanta, il potere distruttivo è generalmente maschio e spesso si consolida con il concorso delle donne. La soluzione ce l’hanno però solo le donne e gli educatori che devono secondo l’autrice, formare i bambini allo sviluppo equilibrato fin dai primi vagiti della nascita.
Parsi ha affascinato la platea con dialoghi ed affabulazioni ricchi di cultura e di genuinità, accompagnando i presenti nel suo mondo. La
ricetta per risolvere i problemi del mondo? Curare la ”follia” di chi li crea.
Intenso è stato poi il dibattito seguito alla presentazione del libro con molte domande da parte dei soci che hanno protratto il pomeriggio culturale del Circolo ben oltre l’orario inizialmente previsto.