Si chiama “Quarantena Training” ed è l’allenamento fitness per tenersi in forma da casa, che il personal training del CT EUR, Alessandro Napoli, ha messo a punto per non far sentire la mancanza dei corsi di Atletica ai soci, durante il periodo di chiusura del Circolo.
Costretti a casa per le disposizioni varate dal Governo per prevenire il contagio del Coronavirus, molti soci abituati a fare attività fisica mordono il freno e sentono la mancanza di una tonificazione muscolare.
Così il personal Trainer del Circolo ha messo nero su bianco la sequenza degli eserciti che abitualmente propone ai partecipanti ai Corsi di Atletica, fornendo anche le istruzioni per applicarle stando a casa.
Si tratta di 5 esercizi
- Squat
- Crunch mani alla nuca
- Ponte per Glutei
- Flessioni Ginocchi a terra
- Affondi all’indietro
Come eseguire gli esercizi
Gli esercizi devono essere eseguiti ognuno per 30 secondi e, al termine, 30 secondi di recupero.
Ogni ciclo (round) , costituito dai 5 esercizi, deve essere completato in 5 minuti, dunque senza pause più lunghe di 30 secondi tra un esercizio l’uno e l’altro.
Tra un ciclo e l’altro il recupero è di 1 minuto non di più.
In questo modo l’allenamento può definirsi Buono con 5 round per un totale di 29 minuti; se poi qualcuno vuole spingersi oltre e fare un allenamento Eccellente può completare 7 round per un totale di 41 minuti.
Al termine esercizi di stretching.
L’allenamento va fatto da un minimo di 2 ad un massimo di 4 vote a settimana.
Ecco la sequenza degli esercizi

I cinque esercizi da fare stando a casa