Care Socie e cari Soci,
Finalmente lunedì prossimo 25 maggio 2020 il nostro Circolo Tennis Eur potrà riaprire e riprendere, anche se parzialmente, le attività sportive e sociali.
La ripresa delle attività sarà graduale e controllata per prevenire possibili situazioni di rischio e contagio da Corona-virus, a tutela della salute e sicurezza di noi soci e dei nostri dipendenti.
Per un periodo di tempo che speriamo tutti sia il più limitato possibile cambierà il modo di fruire degli impianti e dei servizi del Circolo, in ottemperanza alle indicazioni contenute nel documento che è stato predisposto dal Consiglio Direttivo e denominato “Regolamento COVID-19” (vedi allegato). Tale documento è stato redatto al fine di fornire concrete indicazioni ed azioni per mitigare il rischio e al contempo accompagnare la ripresa delle attività sportive e sociali.
Le norme indicate hanno carattere temporaneo e sono strettamente legate alla fase di emergenza. Comprendiamo tutti che sarà necessario per i primi periodi attuare delle misure più restrittive che potranno essere ridotte nel corso dei giorni secondo le mutate indicazioni del Governo e delle federazioni sportive.
Alcune delle cose più significative che cambieranno attengono alle modalità di accesso ed in particolare:
1) il circolo osserverà i seguenti orari di apertura: ore 8:00 e chiusura: ore 24:00 tutti i giorni della settimana;
2) gli impianti sportivi (Tennis, Padel e Palestra) saranno aperti tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00;
3) ci sarà un controllo degli accessi al Circolo, con misurazione obbligatoria della temperatura corporea con termoscanner e, qualora questa sia superiore a 37,5°, sarà vietato l’ingresso;
4) sarà consentito l’accesso solo ai Soci in regola con i pagamenti delle quote;
5) tutti i Soci prima di accedere la prima volta al Circolo devono sottoscrivere apposita dichiarazione che sarà consegnata all’ingresso, oppure consegnarla già compilata e sottoscritta (vedi allegato);
6) non sarà consentito l’accesso agli ospiti se non dopo le ore 20:00 ed esclusivamente per recarsi al ristorante; gli stessi dovranno essere mariti/mogli, compagni/compagne e figli/figlie;
7) non sarà consentito l’accesso a babysitter e badanti;
8) non sarà consentito l’accesso al Circolo (Parco compreso) a più di 200 Soci contemporaneamente, così come suggerito dal nostro R.S.P.P.;
A tal proposito, per evitare assembramenti e sfruttare al massimo le grandi dimensioni del nostro Circolo, verranno create apposite aree denominate meeting point, per regolare la socialità nel rispetto dei divieti normativi relativi al distanziamento sociale.
Naturalmente, come sopra accennato, anche tale misura di controllo degli ingressi e presenze potrà essere modulata e auspicabilmente eliminata, in funzione dell’evoluzione della situazione epidemiologica e del relativo quadro normativo;
9) non sarà consentito il gioco delle carte, neppure all’aperto;
10) non potranno essere effettuate partite o allenamenti di calcetto tra Soci;
11) rimangono per il momento chiuse la piscina e la club house; alla quale si potrà accedere con mascherina, uno alla volta per recarsi ai servizi igienici.
Attività sportive
Quanto alle attività che potranno essere praticate queste sono:
• il gioco del tennis, solo in singolare, secondo il protocollo FIT (debitamente esposto);
• il gioco del padel, in singolare;
• l’attività di fitness e palestra (vedi Regolamento Covid-19) con un massimo di 8 persone più 1 istruttore in contemporanea nella palestra, ove svolgere l’attività con il previsto distanziamento sociale. A breve verranno attivati dei corsi di ginnastica all’aperto tenuti dai nostri istruttori.
Per le citate attività è obbligatorio effettuare la prenotazione in anticipo, così come previsto dal quadro normativo vigente. Segnatamente, già a partire da lunedì 25 maggio p.v. sarà possibile effettuare le prenotazioni con un anticipo massimo di 24 ore rispetto all’attività sportiva. Una volta prenotato il campo si può disdire ma non si possono effettuare modifiche dell’orario. L’attuale modalità di prenotazione è quella telefonica e il numero da contattare è il seguente 333 8658409, attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Per agevolare il processo di prenotazione abbiamo già commissionato la realizzazione di una APP. Non appena sarà disponibile invieremo una apposita comunicazione per informare i soci sulle modalità di funzionamento dell’APP, mediante accreditamento individuale.
È stato previsto che tutte le attività di cui sopra abbiano turni della durata di 50 minuti. In tal modo, i restanti 10 minuti saranno impiegati per la sanificazione delle zone utilizzate.
Da lunedì mattina saranno anche ripristinate le lezioni private di tennis con i nostri maestri.
Ristorazione
Il servizio del ristorante sia per pranzo che per cena sarà consentito esclusivamente su prenotazione, mentre la tavola calda all’ora di pranzo sarà temporaneamente sostituita da un quick lunch nella zona boschetto. L’attività del ristorante è stata estesa anche al lunedì sera, dunque il ristorante sarà aperto tutti i giorni della settimana.
Fino a nuova disposizione verrà eliminato il tavolo sociale.
Ciò detto, per pronto riferimento alleghiamo il Regolamento Covid-19 contenente le indicazioni di maggior dettaglio delle modalità di fruizione del Circolo.
Da ultimo, ci preme evidenziare come il Consiglio tutto fa appello al senso di responsabilità dei soci affinché le disposizioni contenute nel documento siano rispettate e la vita del Circolo possa riprendere senza rischi, al più presto possibile.
Il Consiglio Direttivo
Roma 23 maggio 2020
=========================
Cari Soci,
Abbiamo ricevuto la risposta dalla FIT in merito alla nostra richiesta di parere sulla compatibilità del gioco del padel e del tennis con 4 atleti contemporaneamente in campo.
Come potete leggere, la Federazione ammette i soli allenamenti e non le partite, rammentando l’assoluto rispetto della distanza di 2 metri tra gli atleti durante le fasi di allenamento.
Siamo quindi soddisfatti nel comunicare che da domani nel ns circolo si potrà accedere alla pratica del tennis e del Padel anche con le modalità ed alle condizioni sopra indicate.
Il tempo di gioco sia per il doppio a Tennis che a Padel è di un’ora e venti minuti.
Un caro saluto.
Il Consiglio Direttivo
Roma 25 maggio 2020